Amministrazione

100 ANNI... SUONATI!

100 anni... in video!

Vi proponiamo un video con una carrellata di immagini dei principali eventi che hanno caratterizzato i festeggiamenti per il centenario di fondazione del Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù. In sottofondo potete ascoltare il brano "Avanti, Marsch! La marcia dei 100 anni", scritto appositamente per la "Cattolica" da Angelo Sormani ed eseguito durante il concerto di S.Apollonia del 9 febbraio 2011.

La marcia dei 100 anni online per tutti

È disponibile online, per chiunque volesse ascoltarla, la registrazione live del brano "Avanti, Marsch! La marcia dei 100 anni".

Questa marcia è stata scritta dal maestro Angelo Sormani (nella foto) appositamente per il centenario del Corpo Musicale "La Cattolica" ed è stata eseguita in prima assoluta come brano conclusivo del concerto di S.Apollonia del 9 febbraio scorso, dove è stata registrata.

La partitura completa del brano è stata consegnata come regalo e ringraziamento per la propria partecipazione alle sette bande che hanno animato il raduno bandistico del 2 giugno, a conclusione dei festeggiamenti del centenario, e anche alla "Musica di S.Bartolomeo nelle Vigne" di Tavernola con cui la "Cattolica" ha condiviso uno dei gemellaggi organizzati dall'ANBIMA.

Per scaricare il brano in formato mp3 (4.3 MB, 5.30 min) è sufficiente cliccare con il tasto destro sul link qui sotto e selezionare "Salva destinazione con nome...":

Avanti, Marsch! La marcia dei 100 anni

Approfittiamo per invitarvi al tradizionale Concerto d'Estate del Corpo Musicale "La Cattolica", che si svolgerà presso Cascina Cristina (Fecchio di Cantù) il giorno domenica 10 luglio alle ore 17.30. Non mancate!

La Cattolica festeggia 100 anni con 7 bande

CANTÙ - Emozioni, applausi e tanta allegria, giovedì 2 giugno in piazza Garibaldi. La festa della Repubblica è stata l'occasione anche per il Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù di festeggiare alla grande i 100 anni. La storica banda ha voluto concludere in bellezza, o meglio in armonia, le celebrazioni del proprio centenario di fondazione: per l'occasione infatti ha organizzato un grande raduno bandistico che ha animato il cuore della città.

All'evento artistico e musicale sono arrivate 7 bande, giungendo in piazza dalle vie laterali. Presenti all'appello, e in marcia, c'erano il Corpo Musicale "La Brianzola" di Cantù, la "Giuseppe Verdi" di Vighizzolo, il Corpo Musicale "Mons. G. Nava" di Lurago d'Erba, la "Santa Cecilia" di Montesolaro, la "Giuseppe Verdi" di Rovellasca, il Corpo Musicale "Santa Margherita" di Paina e Brugazzo e la "Santa Cecilia" di Cabiate. Ultimi a prendere posto sul crinale sono stati i festeggiati, i musicanti della Cattolica, che hanno fatto gli onori di casa.

Leggi tutto...

Raduno Bandistico a chiusura del Centenario

A chiusura dei festeggiamenti per il centenario di fondazione, il Corpo Musicale la Cattolica organizza un Raduno Bandistico a Cantù. Il raduno si terrà nella mattinata del 2 giugno.

Il centro di Cantù sarà animato da otto bande che sfileranno per le vie del paese per poi confluire tutte in Piazza Garibaldi per eseguire insieme una marcia composta per l'occasione da Matteo Castelli, compositore canturino emergente, e l'inno di Mameli per ricordare la festa della Repubblica e i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Le bande che parteciperanno sono:

  • Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù
  • Corpo Musicale "La Brianzola" di Cantù
  • Corpo Musicale "G. Verdi" di Vighizzolo
  • Corpo Musicale "S.Cecilia" di Montesolaro
  • Corpo Musicale "Mons. G. Nava" di Lurago d'Erba
  • Corpo Musicale "G. Verdi" di Rovellasca
  • Corpo Musicale "S.Margherita" di Paina
  • Corpo Musicale "S.Cecilia" di Cabiate

Vi aspettiamo numerosi!

In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà presso il Palazzetto Parini.

La Cattolica: un concerto, doppia festa

Concerto di S.Apollonia 2011 - Avanti, marsch!

CANTÙ - Una gioiosa conclusione della festa del centenario. È quello che il Corpo musicale "La Cattolica", ha voluto offrire proprio nella festa del santo patrono, l'altra sera al Teatro Fumagalli di Vighizzolo. La formazione diretta dal maestro Mario Gerosa e presieduta da Paola Frigerio, ha voluto celebrare degnamente il centenario e patrona Sant'Apollonia con un'applaudita esecuzione della "Marcia trionfale" dell'Aida: con quattro squillanti trombe egizie, poste ai due lati del palcoscenico.

Il programma della serata è stato all'insegna delle marce, sia originali per banda, sia trascrizioni di brani di musica classica. Undici i pezzi in programma. Massiccia è stata l'affluenza del pubblico, che ha risposto con entusiasmo al concerto. Prima del bis, una Marcia dalla Jazz Suite di Shostakovich, si è a lungo soffermato sul significato di questo secolo di vita, don Lino Cerutti, assistente spirituale ed ex-presidente della banda. Ha voluto accostare nel suo intervento il lungo cammino del corpo musicale alla ricerca della terra promessa, con citazione di testi biblici. In rappresentanza del Comune è poi intervenuto l'assessore Marino Maspero.