Amministrazione

Pubblicazioni

2000 - Novantesimo anniversario di fondazione

Il Corpo Musicale ha voluto festeggiare il suo novantesimo anniversario in modo originale ed attuale, realizzando un CD multimediale che contiene uno spaccato della storia bandistica dal 1910 ai nostri giorni, corredato da una cinquantina di campioni audio dei brani eseguiti dal 1993 in poi, da più di un centinaio di foto e dalle testimonianze che ripercorrono le vicende musicali ed umane di coloro che hanno reso memorabile la storia del gruppo.

Il CD ha riscosso il favore del pubblico canturino, della stampa locale e anche della critica musicale, grazie alla recensione del maestro Leonardo Tenca, pubblicata sulla rivista "I fiati" (n.43, gennaio-marzo 2002).

Curatrice del CD è Donatella Brambilla, che è felice di presentare in un'opera multimediale l'evoluzione musicale del gruppo con cui ella stessa ha suonato.

1990 - Ottantesimo anniversario di fondazione

Nell'anno in cui ricorreva il suo ottantesimo anno di fondazione, il Corpo Musicale "La Cattolica" presentò una pubblicazione cartacea dedicata alla storia del gruppo, dal 1910 al 1990. Si possono trovare alcune vicende dei primi anni di storia, narrate con vivezza di ricordo, e numerose foto in bianco e nero dei componenti del gruppo nel corso degli anni.

Curatore della pubblicazione fu Alberto Tagliabue. Alla domanda: "Cosa ha significato per lei essere nella Cattolica?" il signor Tagliabue risponde: "Ci sono nato, mi ci sono trovato dentro, non sono capace di dire di no e quando c'è qualcosa mi chiamano".