Amministrazione

La storia della "Banda Cattolica Canturina"

Breve storia del gruppo

Il Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù, fondato nel 1911 dopo una storica processione nel febbraio del 1910, è attualmente formato da circa 60 elementi, più della metà dei quali di età inferiore ai trent'anni. I giovani che saranno destinati a diventare parte integrante dell'organico si formano grazie ai corsi di strumento per gli allievi. Di essi si occupano, con cura e competenza, alcuni musicanti della banda stessa già diplomati o frequentanti il conservatorio.

Leggi tutto...

Gli albori

Febbraio 1910, solennità delle S.S. Quarantore. Nella processione solenne che si snoda lungo le vie della cittadina, davanti al Clero salmodiante, dinanzi al baldacchino sotto al quale incede, reggendo il Santissimo, il Prevosto di allora, Don Luigi Bono, ecco apparire un nuovo Corpo Musicale dal nome ben qualificato ed impegnativo: "La Cattolica".

Leggi tutto...

Gli anni '60 - '70

Gli anni '60 furono contraddistinti dalla direzione del maestro Igino Fiorucci.
Luigi Brenna, che venne chiamato alla presidenza del Corpo Musicale, vi dedicò ogni più riposta attenzione ed ogni energia, fin quando le condizioni di salute lo sorressero.

Leggi tutto...

Gli anni '80 - '90

Nel corso degli anni '80, durante la presidenza di Giancarlo Baragiola, la direzione del Corpo Musicale "La Cattolica" viene assunta dal maestro Mario Gerosa, che già da molti anni ne faceva parte in qualità di musicante.

Leggi tutto...