Amministrazione

Ultime news

Buona Estate!

Dopo gli ultimi impegni delle scorse settimane, il Corpo Musicale "La Cattolica" ha concluso le attività per questa stagione e vi augura buone vacanze. Nella serata di martedì 2 luglio la banda ha accolto con la sua musica don Lino Cerutti al termine della Santa Messa in Galliano, per celebrare l'anniversario della consacrazione della Basilica di San Vincenzo e soprattutto per festeggiare il suo 65° anniversario di sacerdozio. Don Lino, da sempre accompagnatore della nostra banda di cui è stato anche presidente, ha ringraziato il presidente e il maestro per questa gradita sorpresa.

Lo scorso 26 giugno invece siamo tornati presso il quartiere "Lisandrin" per il Concerto d'Estate: nonostante il gran caldo, tantissima gente ha voluto partecipare ed ha apprezzato i brani proposti, un ideale viaggio musicale con generi e autori provenienti da varie nazioni del mondo. Grandi applausi per tutti, in particolare per il maestro Mario Gerosa, per la nostra splendida presidente Paola Frigerio presentatrice della serata, e anche per i solisti del brano "Luis Armstrong's Legend": Francesco Agnelli alla tromba e Stefano Bianchi al clarinetto. Tutte le foto del concerto, e anche della sfilata per le vie del centro di Como di domenica 23 giugno, le trovate sulla nostra gallery.

La Cattolica al Lisandrin per il concerto estivo

Vi diamo naturalmente appuntamento alla ripresa delle attività a settembre, dove sono già previsti ben due concerti: in Corte S.Rocco per recuperare l'evento della Primavera Musicale cancellato a causa del maltempo, e il concerto in cascina S.Marco a Fecchio, spostato a settembre in favore del concerto al Lisandrin. Buona Estate!

Il 65° di sacerdozio di Don Lino a Galliano

La banda "Cattolica", di cui don Lino Cerutti da 35 anni è assistente spirituale, ha fatto una grande sorpresa al prevosto emerito. Dopo la conclusione della messa del 2 luglio, in occasione della festa della dedicazione della basilica di Galliano, il Corpo Musicale diretto da Mario Gerosa ha voluto festeggiare il 65° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Lo ha fatto con un concertino di marce che ha messo in luce le qualità dell'ultrasecolare complesso musicale, istituito nel 1910.

L'omaggio musicale della Cattolica a don Lino

«La ricorrenza di don Lino coincide con il 1012° anniversario della dedicazione della basilica a San Vincenzo martire di Saragozza da parte dell'arcivescovo Ariberto da Intimiano - ricorda la presidente del Corpo Musicale Paola Frigerio - Si è trattato di un fuori programma che ha coinvolto i fedeli presenti e anche gli altri sacerdoti. Abbiamo voluto esprimere a don Lino tutto il nostro affetto anche per la vicinanza dimostrata alla banda lungo tutti questi anni».

Articolo tratto dal quotidiano "La Provincia" di Como in edicola il giorno 04/07/2019.

Bande in Piazza 2019

Domenica 23 giugno a partire dalle ore 10:00 il nostro Corpo Musicale sfilerà per le vie della città murata di Como. La sfilata partirà da Piazza Cavour (zona portici Plinio) e, dopo aver toccato tutte le vie e le piazze principali del centro storico di Como, si concluderà con un concertino di allegre marcette in Piazza del Duomo. Vi aspettiamo!

L'iniziativa "Bande in Piazza" è organizzata annualmente dal comitato provinciale dell'ANBIMA, che grazie a questo evento permette alle realtà bandistiche del comasco di farsi conoscere e di potersi esibire davanti ai numerosi turisti che affollano il centro di Como.

Per quest'anno, oltre all'esibizione della "Cattolica" di Cantù, sono previste le sfilate dei seguenti corpi musicali:

  • domenica 30 giugno: Corpo Musicale S.Cecilia di Cabiate
  • domenica 7 luglio: Corpo Musicale G. Verdi di Rovellasca
  • domenica 14 luglio: "BANDALARGA" di Mozzate

Concerto d'Estate

Torna l'appuntamento con il tradizionale concerto estivo del Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù, che quest'anno si svolgerà presso il quartiere "Lisandrin" in via Concordia a Cantù.
Il tema scelto per quest'anno è "CARTOLINE DAL MONDO": vi accompagneremo infatti in un ideale viaggio, le cui tappe ci permetteranno di esplorare diversi generi musicali provenienti da varie nazioni: passeremo quindi dalla marcia italiana nello stile di fine '800, alle musiche da film americane fino ad arrivare alla musica Klezmer, genere musicale tradizionale degli ebrei aschenaziti dell'Est Europa.
L'appuntamento è quindi per mercoledì 26 giugno alle ore 21: non mancate!

OPEN DAY Conservatorio di Como

Il Conservatorio di Como organizza l'Open Day 2019 per conoscere e provare gli strumenti a fiato, a cura del Dipartimento degli strumenti a Fiato. Sabato 11 maggio, dalle 11:00 alle 16:00 sarà possibile infatti incontrare i docenti delle classi del conservatorio per i seguenti strumenti: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, sax.

A seguire (ore 17:00), presso l'Auditorium del Conservatorio, ci sarà il concerto "SABATO IN MUSICA", con l'ensemble strumentale del dipartimento di strumenti a fiato e la grande ensamble di fiati del Conservatorio. Il conservatorio si trova a Como in via Luigi Cadorna 4. Per tutte le informazioni potete visitare il sito conservatoriocomo.it o telefonare allo 031 279827.