Amministrazione

Ultime news

La banda piace ai giovani ma può contare sulle vecchie generazioni

Diverse associazioni canturine hanno evidenziato la difficile continuazione dei loro obiettivi a causa della mancanza di ricambio generazionale. Tra questo però fa eccezione il Corpo Musicale "La Cattolica", presente sul territorio dal 1910 e ancora oggi davvero molto frequentato dai giovani, che costituiscono una risorsa fondamentale. Il corpo musicale partecipa a molte iniziative a livello canturino, partecipando alle manifestazioni religiose e anche agli eventi civili, oltre che a livello nazionale e internazionale, in concorsi prestigiosi come il "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda, a cui la banda ha preso parte negli scorsi anni.

Concerto di Santa Apollonia 2019

Leggi tutto...

FESTIBAND 2019

FESTIBAND 2019 è un'iniziativa volta a promuovere un momento di incontro tra bande teso al miglioramento dei complessi partecipanti. Una commissione d'ascolto, formata da direttori esperti, formulerà una sorta di check-up sulla base di diversi parametri musicali, e aiuterà i corpi musicali a riflettere in merito alla situazione reale dell'organico e del proprio direttore.

Non si tratta di un concorso, perché non è prevista alcuna competizione fra i partecipanti: non sono richieste infatti esecuzioni d'obbligo, ma è lasciata alle bande la libertà di una propria proposta di repertorio, suggerendo l'esecuzione almeno un brano originale per banda. La commissione d'ascolto è composta dai maestri Savino Acquaviva, Angelo Bolciaghi, e Armando Saldarini. Ad ogni banda verrà consegnata una scheda d'ascolto che conterrà la valutazione su parametri come ad esempio intonazione, qualità e bilanciamento del suono e altro ancora. Per i maestri che lo desiderano, è garantito un colloquio di restituzione con la commissione.

La prima edizione di FESTIBAND si terrà domenica 13 ottobre 2019 presso il Teatro San Giuseppe di Rovello Porro, l'ingresso è libero. La "Cattolica" non parteciperà alla rassegna ma sarà presente per il servizio di logistica e accoglienza alle bande partecipanti.

FESTIBAND nasce da una proposta dei seguenti direttori: Franco Arrigoni, Mauro Ciccarese, Mario Gerosa, Matteo Monti, Angelo Sormani, Umberto Valesini. È organizzato congiuntamente da:

  • Corpo Musicale di Cadorago
  • Corpo Musicale "Mons. Giuseppe Nava" di Lurago d'Erba
  • Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù

con la collaborazione e il sostegno di:

  • FABIO SOMAINI STRUMENTI MUSICALI
  • BESSON STRUMENTI A FIATO

L'evento è patrocinato dalla ANBIMA e dalla FEBACO (Federazione Bande Comasche).
Per tutte le informazioni sui maestri della commissione e sulle bande partecipanti, scarica il libretto della manifestazione.

Buona Estate!

Dopo gli ultimi impegni delle scorse settimane, il Corpo Musicale "La Cattolica" ha concluso le attività per questa stagione e vi augura buone vacanze. Nella serata di martedì 2 luglio la banda ha accolto con la sua musica don Lino Cerutti al termine della Santa Messa in Galliano, per celebrare l'anniversario della consacrazione della Basilica di San Vincenzo e soprattutto per festeggiare il suo 65° anniversario di sacerdozio. Don Lino, da sempre accompagnatore della nostra banda di cui è stato anche presidente, ha ringraziato il presidente e il maestro per questa gradita sorpresa.

Lo scorso 26 giugno invece siamo tornati presso il quartiere "Lisandrin" per il Concerto d'Estate: nonostante il gran caldo, tantissima gente ha voluto partecipare ed ha apprezzato i brani proposti, un ideale viaggio musicale con generi e autori provenienti da varie nazioni del mondo. Grandi applausi per tutti, in particolare per il maestro Mario Gerosa, per la nostra splendida presidente Paola Frigerio presentatrice della serata, e anche per i solisti del brano "Luis Armstrong's Legend": Francesco Agnelli alla tromba e Stefano Bianchi al clarinetto. Tutte le foto del concerto, e anche della sfilata per le vie del centro di Como di domenica 23 giugno, le trovate sulla nostra gallery.

La Cattolica al Lisandrin per il concerto estivo

Vi diamo naturalmente appuntamento alla ripresa delle attività a settembre, dove sono già previsti ben due concerti: in Corte S.Rocco per recuperare l'evento della Primavera Musicale cancellato a causa del maltempo, e il concerto in cascina S.Marco a Fecchio, spostato a settembre in favore del concerto al Lisandrin. Buona Estate!

Il 65° di sacerdozio di Don Lino a Galliano

La banda "Cattolica", di cui don Lino Cerutti da 35 anni è assistente spirituale, ha fatto una grande sorpresa al prevosto emerito. Dopo la conclusione della messa del 2 luglio, in occasione della festa della dedicazione della basilica di Galliano, il Corpo Musicale diretto da Mario Gerosa ha voluto festeggiare il 65° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Lo ha fatto con un concertino di marce che ha messo in luce le qualità dell'ultrasecolare complesso musicale, istituito nel 1910.

L'omaggio musicale della Cattolica a don Lino

«La ricorrenza di don Lino coincide con il 1012° anniversario della dedicazione della basilica a San Vincenzo martire di Saragozza da parte dell'arcivescovo Ariberto da Intimiano - ricorda la presidente del Corpo Musicale Paola Frigerio - Si è trattato di un fuori programma che ha coinvolto i fedeli presenti e anche gli altri sacerdoti. Abbiamo voluto esprimere a don Lino tutto il nostro affetto anche per la vicinanza dimostrata alla banda lungo tutti questi anni».

Articolo tratto dal quotidiano "La Provincia" di Como in edicola il giorno 04/07/2019.

Bande in Piazza 2019

Domenica 23 giugno a partire dalle ore 10:00 il nostro Corpo Musicale sfilerà per le vie della città murata di Como. La sfilata partirà da Piazza Cavour (zona portici Plinio) e, dopo aver toccato tutte le vie e le piazze principali del centro storico di Como, si concluderà con un concertino di allegre marcette in Piazza del Duomo. Vi aspettiamo!

L'iniziativa "Bande in Piazza" è organizzata annualmente dal comitato provinciale dell'ANBIMA, che grazie a questo evento permette alle realtà bandistiche del comasco di farsi conoscere e di potersi esibire davanti ai numerosi turisti che affollano il centro di Como.

Per quest'anno, oltre all'esibizione della "Cattolica" di Cantù, sono previste le sfilate dei seguenti corpi musicali:

  • domenica 30 giugno: Corpo Musicale S.Cecilia di Cabiate
  • domenica 7 luglio: Corpo Musicale G. Verdi di Rovellasca
  • domenica 14 luglio: "BANDALARGA" di Mozzate