Amministrazione

Ultime news

Successo della Cattolica, le Ouverture incantano tutti

Tanti applausi al concerto offerto come tradizione dalla banda diretta dal maestro Mario Gerosa

Non si avevano dubbi sulle doti musicali del maestro Mario Gerosa, da oltre 40 anni alla guida della banda "La Cattolica". Ha affrontato il suo trentunesimo concerto di S.Apollonia con grande passione e temperamento e un programma tutto dedicato a celebri ouverture.
Maestro cerimoniere è stata invece la presidente della banda Paola Frigerio, che al termine ha intrattenuto i presenti invitando sul palco le autorità cittadine: il vicesindaco Alice Galbiati, il presidente della Cassa Rurale Angelo Porro, il coordinatore della Comunità Pastorale "Madonna delle Grazie" don Paolo Dondossola. Assente per la prima volta in 31 anni don Lino Cerutti, la Comunità Pastorale "San Vincenzo" è stata rappresentata dal responsabile della pastorale giovanile don Eugenio Calabresi. Presente inoltre il presidente della ANBIMA Lombardia Pierpaolo Arlati.

Grande successo di pubblico per la Cattolica

Menzione speciale, con tanto di targa ricordo, per i due veterani ultra-ottuagenari della "Cattolica", Carluccio Broggi e Giovanni "Giancarlo" Molteni. Il successo del concerto è stato evidente soprattutto nel finale, con l'esecuzione del brano "Overture 1812" di Tchaikovsky, resa (come da partitura originale) con gli effetti speciali dei colpi di cannone. Esecuzione che si è meritata anche un bis richiesto dal numeroso pubblico.
Il concerto era iniziato con un brano originale per banda, "A Festive Overture" di Alfred Reed. È seguito poi un arrangiamento dell'ouverture di "Oberon" di Carl Maria von Weber e una riuscita interpretazione del brano "Overture to the Wasps" del compositore Ralph Vaughan Williams. Notevole per equilibrio formale e bilanciamento è parsa l'esecuzione dell'ouverture dalla "Giovanna d'Arco" di Giuseppe Verdi, trascinata al successo da una prova magistrale della flautista Luisella Bellei. Apprezzabili infine i ritmi sincopati della "Cuban Overture" di George Gershwin.

Articolo tratto dal quotidiano "La Provincia" di Como in edicola il giorno 10/02/2019.