Amministrazione

Ultime news

FESTIBAND 2019

FESTIBAND 2019 è un'iniziativa volta a promuovere un momento di incontro tra bande teso al miglioramento dei complessi partecipanti. Una commissione d'ascolto, formata da direttori esperti, formulerà una sorta di check-up sulla base di diversi parametri musicali, e aiuterà i corpi musicali a riflettere in merito alla situazione reale dell'organico e del proprio direttore.

Non si tratta di un concorso, perché non è prevista alcuna competizione fra i partecipanti: non sono richieste infatti esecuzioni d'obbligo, ma è lasciata alle bande la libertà di una propria proposta di repertorio, suggerendo l'esecuzione almeno un brano originale per banda. La commissione d'ascolto è composta dai maestri Savino Acquaviva, Angelo Bolciaghi, e Armando Saldarini. Ad ogni banda verrà consegnata una scheda d'ascolto che conterrà la valutazione su parametri come ad esempio intonazione, qualità e bilanciamento del suono e altro ancora. Per i maestri che lo desiderano, è garantito un colloquio di restituzione con la commissione.

La prima edizione di FESTIBAND si terrà domenica 13 ottobre 2019 presso il Teatro San Giuseppe di Rovello Porro, l'ingresso è libero. La "Cattolica" non parteciperà alla rassegna ma sarà presente per il servizio di logistica e accoglienza alle bande partecipanti.

FESTIBAND nasce da una proposta dei seguenti direttori: Franco Arrigoni, Mauro Ciccarese, Mario Gerosa, Matteo Monti, Angelo Sormani, Umberto Valesini. È organizzato congiuntamente da:

  • Corpo Musicale di Cadorago
  • Corpo Musicale "Mons. Giuseppe Nava" di Lurago d'Erba
  • Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù

con la collaborazione e il sostegno di:

  • FABIO SOMAINI STRUMENTI MUSICALI
  • BESSON STRUMENTI A FIATO

L'evento è patrocinato dalla ANBIMA e dalla FEBACO (Federazione Bande Comasche).
Per tutte le informazioni sui maestri della commissione e sulle bande partecipanti, scarica il libretto della manifestazione.