IL MAESTRO MARIO GEROSA

Mario Gerosa, nato a Como nel 1957, si è diplomato in tromba presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano nel 1982, sotto la guida del maestro Giuseppe Bodanza. Ha collaborato in passato, ed occasionalmente tuttora collabora come strumentista, con le seguenti orchestre italiane: Teatro alla Scala di Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano, Arena di Verona, Piccola Sinfonica di Milano, Stabile di Como, Quartettone di Milano, Orchestra Barocca Cima di Roma, Orchestra Sinfonica del Lario.

Ha iniziato la sua attività di direttore di banda a 19 anni, come collaboratore del maestro Ermanno Corti; ha poi approfondito gli studi di direzione frequentando un master triennale, con il maestro Thomas Bricetti, organizzato dall'ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali). Negli anni successivi ha partecipato a numerosi stages, tenuti dai seguenti maestri: Pierangelo Gelmini, Lorenzo Della Fonte, Hardy Mertens, Franco Cesarini, Felix Hauswirt, Fulvio Creux, Thomas Vincent Franschillo e Roger Bobo (per il perfezionamento degli ensambles di ottoni).

Durante la sua carriera ha diretto una brass band e diverse bande musicali, partecipando a numerosi concorsi e ottenendo sempre significativi risultati, tra i quali ricordiamo: 2° posto al Concorso "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda con la brass band della Nuova Scuola di Musica di Cantù (1985); 2° premio nella terza categoria al "Concours International de Strasbourg pour Orchestre d'Harmonies" con la "Cattolica" di Cantù (2000); 3° premio nella seconda categoria al "Certamen Internacional de Bandas de Mùsica Ciudad de Valencia" con la "Cattolica" di Cantù (2003); 1° posto nella prima categoria al "Concorso Bandistico Internazionale" di Saint Vincent in Valle d'Aosta con i "Piccoli Musici" di Seregno (2005); 5° posto su 150 bande svizzere partecipanti alla medesima categoria alla "Festa Federale di Lucerna" con la Filarmonica Medio Vedeggio (2006); 7° posto su 127 bande svizzere partecipanti alla medesima categoria alla "Festa Federale di San Gallo" con la Filarmonica Medio Vedeggio (2011).

Dal dicembre 1999 fino al 2015 è stato il direttore del Corpo Musicale "Mons. Giuseppe Nava" di Lurago d'Erba (CO), mentre da settembre dell'anno 2001 è il direttore dalla Filarmonica Medio Vedeggio nel Canton Ticino (Svizzera). Nel gennaio 2016 assume la direzione della Filarmonica Albesina (Albese con Cassano) fino al 2019, quando lascia il podio alla figlia Marta. Ha inoltre costituito una Brass Band, con la quale ha ottenuto il 2° posto al concorso Internazionale "Flicorno d'oro" di Riva del Garda nel 1995. L'associazione "Amici della Musica" di Novedrate in seguito ha adottato la formazione di musicisti, che ora si chiama "Novedrate Brass Band".

Dal 1976 al 2019 ha insegnato musica presso la Scuola Media Statale "F. Anzani" di Cantù, in qualità di docente di tromba e musica d'insieme nel corso triennale ad indirizzo musicale. Dal 1979 è il direttore artistico del Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù. In occasione del 40° di direzione, è stata commissionata al maestro Franco Arrigoni la composizione di una marcia dedicata al mestro Gerosa: la marcia, intitolata "Crazy March", è stata eseguita per la prima volta durante la trentesima edizione del concerto di S.Apollonia il 6 febbraio 2018.