centenario

100 anni... suonati!

Nel biennio 2010-2011 il Corpo Musicale "La Cattolica" ha organizzato una serie di manifestazioni per festeggiare i suoi primi 100 anni di vita: la "Banda Cattolica Canturina" infatti fu fondata ufficialmente nel 1911 anche se già nel 1910 aveva iniziato le proprie attività. I festeggiamenti sono stati aperti dal concerto di S.Apollonia del febbraio 2010, per poi proseguire per tutto l'anno fino a chiudersi con un grande raduno bandistico nel centro di Cantù svoltosi il 2 giugno 2011. In questa pagina sono riassunti i principali eventi legati a questo importante traguardo.

100 anni... in video

Vi proponiamo un video con una carrellata di immagini dei principali eventi che hanno caratterizzato i festeggiamenti per il centenario di fondazione del Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù. In sottofondo potete ascoltare il brano "Avanti, Marsch! La marcia dei 100 anni", scritto appositamente per la "Cattolica" da Angelo Sormani ed eseguito durante il concerto di S.Apollonia del 9 febbraio 2011.

grande raduno bandistico

Emozioni, applausi e tanta allegria, giovedì 2 giugno in piazza Garibaldi. La festa della Repubblica è stata l'occasione anche per il Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù di festeggiare alla grande i 100 anni. La storica banda ha voluto concludere in bellezza, o meglio in armonia, le celebrazioni del proprio centenario di fondazione: per l'occasione infatti ha organizzato un grande raduno bandistico che ha animato il cuore della città.

All'evento artistico e musicale sono arrivate 7 bande, giungendo in piazza dalle vie laterali. Presenti all'appello, e in marcia, c'erano il Corpo Musicale "La Brianzola" di Cantù, la "Giuseppe Verdi" di Vighizzolo, il Corpo Musicale "Mons. G. Nava" di Lurago d'Erba, la "Santa Cecilia" di Montesolaro, la "Giuseppe Verdi" di Rovellasca, il Corpo Musicale "Santa Margherita" di Paina e Brugazzo e la "Santa Cecilia" di Cabiate. Ultimi a prendere posto sul crinale sono stati i festeggiati, i musicanti della Cattolica, che hanno fatto gli onori di casa.

Tanta la gente che non ha voluto perdersi lo spettacolo. La manifestazione ha preso il via alle 9:30 con una sfilata per le vie del centro: via Matteotti, via Dante, via Manzoni, via Roma, via Ariberto, via Annoni per convergere tutti in Piazza e dare il via ad un grande concerto. Le 8 bande, tutte insieme, hanno eseguito una marcia dal titolo "Cento per Cento", composta per l'occasione da un giovane compositore canturino: Matteo Castelli. Quindi, per la festa della Repubblica, è stato eseguito l'inno di Mameli. E dopo tanta buona musica e moltissimi applausi, non poteva mancare un brindisi, che la "Cattolica" ha offerto a tutti i gruppi partecipanti e al pubblico, al Centro Parrocchiale di San Paolo.

CONCERTO DI S.APOLLONIA 2011 - Avanti, marsch!

Una gioiosa conclusione della festa del centenario. È quello che il Corpo Musicale "La Cattolica", ha voluto offrire proprio nella festa del santo patrono, la sera del 9 febbraio al Teatro Fumagalli di Vighizzolo. La formazione diretta dal maestro Mario Gerosa e presieduta da Paola Frigerio, ha voluto celebrare degnamente il centenario e patrona Sant'Apollonia con un'applaudita esecuzione della "Marcia trionfale" dell'Aida, completa di quattro squillanti trombe egizie, poste ai due lati del palcoscenico.

Il programma della serata era inteso a ripercorrere la storia della Corpo Musicale attraverso le forme musicali considerate più caratteristiche di una formazione bandistica: la marcia e la fanfara, con ben undici pezzi in programma. Massiccia è stata l'affluenza del pubblico, che ha risposto con entusiasmo al concerto. Prima del bis, l'assistente spirituale ed ex-presidente della banda don Lino Cerutti si è a lungo soffermato sul significato di questo secolo di vita. Ha voluto accostare nel suo intervento il lungo cammino del corpo musicale alla ricerca della terra promessa, con citazione di testi biblici. In rappresentanza del comune è poi intervenuto l'assessore Marino Maspero.

tanti auguri cattolica!

Il 25 gennaio 1911 nacque ufficialmente il Corpo Musicale "Banda Cattolica Canturina", come è possibile vedere nella pagina dello statuto riportata qui sopra. Il 25 gennaio 2011 quindi, la nostra banda ha compiuto ufficialmente 100 anni di storia.

le note della nostra storia

Dal 10 al 18 settembre 2010, presso il Centro Espositivo Corte S.Rocco, si è tenuta la mostra del centenario, con vari eventi e concerti a corredo. In questa occasione, l'ANBIMA ha consegnato alla presidente Paola Frigerio la targa celebrativa del centenario.

concerto d'estate per il centenario

Domenica 11 luglio, presso Cascina Cristina a Fecchio, si è svolto il Concerto d'Estate per il Centenario, dal suggestivo titolo: In viaggio negli USA. Con le sue musiche, la banda ha accompagnato gli spettatori presenti in un ideale viaggio negli States.

OPERAFORUM

Il Corpo Musicale "La Cattolica", nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario, organizza l'Operaforum, una serie di proiezioni di opere liriche. La visione delle opere sarà accompagnata da una spiegazione per poter meglio comprendere il contesto culturale in cui sono state composte, la traduzione degli stati d'animo dei personaggi in musica e il rapporto tra questa e la trama. Relatore delle serate sarà Luisella Bellei, profonda conoscitrice della storia della musica.

Ascolteremo: l'opera buffa L'Elisir d'amore di Gaetano Donizzetti, Rigoletto, melodramma appartenente alla trilogia popolare di Giuseppe Verdi, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, atto unico verista ispirato ad un fatto realmente accaduto, e l'esotica Madama Butterfly di Giacomo Puccini. L'Operaforum è un'iniziativa che nasce per avvicinare il pubblico all'ascolto dell'opera lirica specialmente nei più giovani: tre proiezioni saranno infatti proposte durante le ore di lezione agli allievi della scuola media Anzani di Cantù.

CONCERTO DI S.APOLLONIA 2010 - INCANTO, LA PREGHIERA NELL'ARIA

"Sono felice, come a una festa di compleanno...". Ha esordito con queste parole Paola Frigerio, da poco presidente del Corpo Musicale "La Cattolica" al suo primo concerto di S.Apollonia, per un'occasione più che mai speciale: l'inizio dei festeggiamenti per il centenario della banda. 100 ANNI... SUONATI!, questo lo slogan che accompagnerà per più di un anno le iniziative e i festeggiamenti, aperti proprio dal concerto di lunedì 8 febbraio che si è svolto nella insolita quanto suggestiva cornice del Santuario della Madonna dei Miracoli di Cantù. Il programma prevedeva musiche di Jan Van der Roost, Stephen Melillo, Arrigo Boito, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi.

Grande successo di pubblico per la banda, che ha così inaugurato nel migliore dei modi il suo centenario. Con il Corpo Musicale, cha ha offerto agli spettatori un repertorio fatto per la maggior parte di arie d'opera ma anche di due pezzi originali per banda (come nella miglior tradizione della Cattolica), hanno collaborato la corale di S.Teodoro diretta da Annalisa Arosio aiutata dall'associazione "Opera Giovane" di Cantù, i soprani Maria Soldano e Fiorella Prandini, il tenore Sergio Rocchi e il baritono Bruno Rota. Tutti magistralmente diretti dal maestro Mario Gerosa. I brani sono stati introdotti dalla voce narrante Luigi Marelli.

CONCOrso di disegno per il logo del centenario

Domenica 13 dicembre 2009, durante il saggio degli allievi del Corpo Musicale "La Cattolica" che si sono esibiti anche con brani tipicamente natalizi, è avvenuta la premiazione per il concorso di disegno relativo al logo per il centenario della banda. Nella sala Mons. Bratti dell'oratorio di S.Paolo a Cantù erano esposti tutti i lavori eseguiti dagli studenti dell'Istituto d'Arte "Fausto Melotti", tra i quali sono stati scelti i quattro finalisti: Chiara Grassi, Marta Fraschini, Alessandra Arrigoni e Riccardo Maschietto, i cui lavori sono stati giudicati più meritevoli.

La giuria, composta da un gruppo di esperti, ha premiato come primo classificato il lavoro realizzato da Riccardo Maschietto, che sarà quindi utilizzato come logo ufficiale di tutte le manifestazioni relative ai festeggiamenti per il centenario della banda e sarà riprodotto come copertina del libro del Centenario e stampato su volantini e manifesti. Il vincitore è stato premiato con una macchina fotografica digitale, mentre agli altri finalisti è stato donato un piccolo omaggio. A tutti gli altri autori dei lavori esposti è stato consegnato un attestato di partecipazione.