Pubblicazioni

In questa pagina potete vedere le pubblicazioni editoriali e musicali che il Corpo Musicale "La Cattolica" ha prodotto nel corso degli anni, in particolare per le celebrazioni di anniversari importanti, oppure per proseguire il percorso di crescita intrapreso sotto la direzione del maestro Mario Gerosa.

ALBUM "INLEVARE"

È stato presentato nel febbraio 2002 "InLevare": primo album del Corpo Musicale "La Cattolica" di Cantù. La pubblicazione comprende 9 titoli, discograficamente inediti, di autori italiani (per il dettaglio dei brani scorri più in basso). L'album, curioso dal punto di vista musicale, è interessante soprattutto sotto il profilo dell'operazione culturale ed educativa che sottintende: non una comune operazione celebrativa o di facciata, ma la tappa di un percorso di crescita musicale per l'organico.

90° di fondazione

Nel 2000, Il Corpo Musicale ha voluto festeggiare il suo novantesimo anniversario in modo originale ed attuale, realizzando un CD multimediale che contiene uno spaccato della storia bandistica dal 1910 ai nostri giorni, corredato da una cinquantina di campioni audio dei brani eseguiti dal 1993 in poi, da più di un centinaio di foto e dalle testimonianze che ripercorrono le vicende musicali ed umane di coloro che hanno reso memorabile la storia del gruppo. Il CD fu realizzato da Donatella Brambilla.

80° di fondazione

Nel 1990, anno in cui ricorreva il suo ottantesimo anno di fondazione, il Corpo Musicale "La Cattolica" presentò una pubblicazione cartacea dedicata alla storia del gruppo, dal 1910 al 1990. Si possono trovare alcune vicende dei primi anni di storia, narrate con vivezza di ricordo, e numerose foto in bianco e nero dei componenti del gruppo nel corso degli anni. Curatore della pubblicazione fu il il compianto Alberto Tagliabue, da sempre collaboratore della "Cattolica" per qualsiasi evenienza.

LE TRACCE DELL'ALBUM "INLEVARE"

I titoli contenuti nell'album sono i seguenti (clicca qui per ascoltare la playlist su YouTube):

Tutte le musiche contenute nell'album sono edite da Animando. Le esecuzioni sono dirette da Mario Gerosa fuorché "Voci da Brescia 1974" e "Hynm du Pantheon" per i quali la "Cattolica" ospita sul podio Lorenzo Della Fonte. La soprano di "How came we ashore" è Antonella Ostinelli, la voce recitante è di Alberto Lizzul. Partecipa la Corale "Santa Maria dei miracoli" di Morbio inferiore - Ticino (CH), diretta da Franco Caccia, che interviene in "Voci da Brescia 1974" e "Suona la Tromba".

Il maestro Mario Gerosa introduce così l'iniziativa discografica: «Il nostro Corpo Musicale cercava uno stimolo per crescere, e questo genere di lavoro si prestava molto allo scopo. La nostra ambizione non è stata quella di fare a tutti i costi un CD, ma quella di arrivare ad una preparazione il più possibile vicina a quella delle grandi bande di professionisti che si conoscono, senza barare e senza vergognarsi di non essere sempre all'altezza». Gerosa precisa inoltre: «Per nostra scelta l'album è stato realizzato tutto con gli elementi del nostro Corpo Musicale. Nessun musicante è stato sostituito nel proprio ruolo, l'organico è stato solamente completato con gli strumentisti che già collaborano da anni con il nostro gruppo. Anche il coro non è di professionisti».